Laura Dezani

FORMAZIONE

Dal 1985 al 2016 è insegnante di ruolo di Educazione Fisica presso l’ITES Rosa Luxemburg di Torino.

Nel 1994 si diploma presso la Scuola Teatrale Teatranza-Artedrama di Moncalieri (To). Frequenta master-class con Federica Dalmazio (teatro danza), Eugenio Allegri (commedia dell’arte), Beppe Di Mauro, Enrico Fasella.

Frequenta corsi di aggiornamento sul tema “Scrittura creativa e drammatizzazione” promosso dall’I.R.R.S.A.E. Piemonte e “Orientamento scolastico e professionale, sviluppo locale e valorizzazione delle risorse territoriali”; partecipa al Seminario di verifica e ipotesi di sviluppo della manifestazione “Lingotto quartiere d’Europa” ed alla Tavola rotonda “VOGLIO DIRTI DI ME – Identità dei giovani tra consumo e creatività” promossa dal Comune di Torino – Settore politiche giovanili.

ORGANIZZAZIONE

Dal 1990 al 2016 è responsabile del Laboratorio Teatrale dell’ IIS Rosa Luxemburg di Torino e dell’IIS Copernico – Luxemburg: nell’ambito di tale esperienza partecipa con gli spettacoli prodotti a Manifestazioni e Festival Teatrali in Italia, Francia, Portogallo, Canada, Inghilterra, aggiudicandosi svariati premi e riconoscimenti; dal 1990 al 2010 fa parte del Comitato organizzatore della Manifestazione “SCUOLA SUPERiore” di Torino; durante la manifestazione “Lingotto quartiere d’Europa”, nell’ambito del Progetto “Cultura e Quartieri” promosso dal Consiglio d’Europa è la referente dell’Istituto “Rosa Luxemburg” relativamente alla parte artistico-teatrale; partecipa ai Convegni di preparazione del Progetto Europeo MA-TUR-JEUNES svoltisi a Strasburgo (ottobre 1996) e Lisbona (gennaio 1997), promosso dal Comune di Torino- Assessorato al Sistema Educativo-Settore Problemi della gioventù con i partners di Marsiglia (Conseil de Prevention), Strasburgo (Centre Social e culturel de l’Elsau) e Lisbona (Escola Técnica Psicossocial).

Progetta e realizza costumi teatrali per lo spettacolo “Edipo re” con la regia di Nanni Tormen e “Il flauto magico”, Fiaba ispirata all’opera di W. A. Mozart, Compagnia InPalcoscenico, regia Lorella Garbossa e Andrea Carasso.

REGIE

Dal 1990 al 2010 – partecipa al PROGETTO “SCUOLA SUPERiore” con diverse produzioni teatrali.

1997/1998 – referente e regista del gruppo teatrale Urban People, composto da 16 allievi di altrettanti Istituti cittadini, con i quali porta in scena, nell’ambito del Progetto Europeo MA-TUR-JEUNES presentato successivamente alla BIENNALE GIOVANI e a Lisbona, lo spettacolo teatrale sul tema della violenza e della guerra intitolato “SEGNALI”.

Porta in scena, con il proprio gruppo teatrale scolastico, diversi spettacoli nell’ambito di svariate rassegne:

1997 – “3 GIORNI DEL VOLONTARIATO”

dal 1998 al 2017 – “FESTIVAL INTERNAZIONALE TEATROLAB” svoltosi a Reggio Emilia, Torrita di Siena, Castelnuovo nei monti, Novellara, Guastalla. In questi anni raccoglie diversi premi: miglior spettacolo a sfondo storico; migliori costumi; migliori musiche; premio “SONAGLIO D’ARGENTO” per il migliore spettacolo in assoluto (premio ricevuto due volte)

2002 – presentazione a Saint Louis dello spettacolo “SIRENE” in quanto vincitori della Rassegna “SCUOLASUPERiore”

2006/2007 – “LINGUE IN SCENA”, promosso dal Comune di Torino, Assessorato al sistema educativo-Settore problemi della gioventù con partners stranieri provenienti da Olanda, Germania, Spagna, Francia

2007 – “PROLIFERAZIONI”. Regia di Marco Alotto e Gianni Bissaca

2008 – Rassegna Teatrale dell’Istituto Boselli di Torino

2008 – “TEATRO AL CENTRO” (Cortile Museo di Scienze Naturali di Torino) Concorso regionale scuole superiori

Dal 2008 al 2011 – rappresenta la regione Piemonte ai progetti promossi da ENDAS NAZIONALE portando in scena più spettacoli sui seguenti temi:

1) Progetto “Un prato per lavagna” – Tempo libero e misure di sostegno per l’inclusione sociale (2008).

2) Progetto “Associazionismo di base” – Strumenti per la tutela e la promozione dell’adolescenza e della gioventù (2009).

3) Progetto “Disagio giovanile e cittadinanza sociale” (2010).

4) Progetto “Gioventù ed attività di volontariato: un impegno comune per la promozione della cittadinanza attiva” (2011)

2009 – “FESTIVAL INTERNATINAL DE SPECTACLES COURTS” a Saint Louis (Alsace-France)

2009 – presentazione a Londra dello spettacolo “NON VEDO NON SENTO NON PARLO” sul tema del bullismo in quanto vincitori della Rassegna “SCUOLASUPERiore” (2009)

2015/16/17 – Festival Internazionale TEATRO-LAB a Novellara (RE) con gli spettacoli “I CAVALIERI ERRANTI” liberamente tratto dal “Don Quijote de la Mancha” di Miguel de Cervantes e “LADRI DI SOGNI” liberamente tratto da “La vida es sueño” di Pedro Calderon de la Barca recitati sia in lingua spagnola sia italiana

TEATRO ED ALTRO

In qualità di attrice recita in diversi spettacoli:

  • LE FURBERIE DI SCAPINO di Moliere. Regia Enrico Fasella
  • CAMERE DA LETTO di Alan AYCKBOURN. Regia Fulvio Crivello 
  • 13 A TAVOLA di Marc-Gilbert Sauvajon. Regia Luca Ghibaudi
  • SPIRITO ALLEGRO di Noel Coward. Regia Rossana Dassetto Daidone
  • TAXI A DUE PIAZZE di Ray Cooney. Regia Rossana Dassetto Daidone

Ottiene il ruolo di coprotagonista ad uno spot pubblicitario contro la violenza sui bambini realizzato per la RAI (RAI SAT) con la regia di Guido Chiesa (1997)